Tende da Sole

Chiama ora

TENDE DA SOLE

La tenda da sole è un dispositivo in tessuto utilizzato per ombreggiare balconi o terrazzi. Già in tempi antichi l'uomo ha sentito la necessità di ripararsi dai raggi troppo violenti del sole. La struttura portante della tenda da sole è composta da bracci che, come avviene per un ombrello, garantiscono il tensionamento del tessuto e di conseguenza la tenuta al vento. Tale struttura di solito è composta da elementi metallici ma esistono anche tende (pergolati) con struttura in altri materiali, ad esempio in legno.
Nella parte bassa della tenda un elemento orizzontale, spesso costituito da un profilato metallico, riceve dall'alto, mediante l'apposita ogiva, il telo e lascia pendere verso il basso la balza.
La tipologia di tende più diffusa si avvale per il movimento della tenda di sistemi a rullo. Detto rullo è posizionato nella parte alta della tenda e ruotando su se stesso, mediante un arganello manuale o un motore elettrico tubolare, avvolge o svolge il telo. Le tende da sole motorizzate risultano particolarmente utili in caso di grandi superfici e vengono a volte dotate di telecomando e sensore vento per la protezione della tenda in caso di maltempo o addirittura di sensore sole e vento per i clienti più esigenti.
Per la creazione delle tende da sole è importante che il tessuto adoperato abbia caratteristiche di resistenza alla scoloritura poiché i raggi ultravioletti hanno il potere di sbiadire i normali coloranti usati nella tecnologia tessile.

Per avere maggiori dettagli sui nostri prodotti scrivici utilizzando il modulo presente nella pagina dei contatti

Share by: